04/09/15

LUPIN FESTIVAL in HAMANAKA 2015

Finalmente sono arrivato a Tokyo e piove, quindi questa mattina ho il tempo per cominciare ad aggiornare finalmente il blog.( L'articolo, l'avevo scritto in Jap ma poi non potendo caricare le foto dalla macchina fotografica al tablet ho deciso di pubblicare il post solo ora tornato in Italia)

Parto con il dire questo...non è stato semplice perché con ritardi vari...la mia valigia é rimasta a Londra con dentro tutti i souvenir, l' attestato del Guinness e il completo di Lupin giacca rossa...meno male che nel bagaglio a mano avevo messo il completo giacca blu:-)

La mia missione di far firmare il Guinness a Monkey Punch é fallita...ma anche se fosse arrivata la valigia il risultato sarebbe stato lo stesso...nelle due giornate che si é mostrato, lo si ė visto solo per quello che doveva fare...consegnare i poster firmati per i vincitori del quiz e le strette di mano limitate.

Ma partiamo dall'inizio...
Arrivato a Narita senza valigia e fatta la richiesta di spedizione della valigia al ryokan di Hamanaka (che poi non arriverà mai e arriverà a direttamente all'hotel di Sapporo...) prendo la navetta per l'aereoporto di Haneda per il volo interno per Kushiro.
Anche qui la coda che per poco non mi fa perdere la coincidenza...ma anche il volo da Haneda ha avuto ritardi ed é partito 15 minuti dopo...

Arrivato a Kushiro una signora e sua figlia mi hanno accompagnato dall'aeroporto alla stazione dei treni dove ho cambiato il Japan Rail Pass e preso il biglietto per Hamanaka (1450 yen con il treno).
C'è anche la fortuna di prendere l'autobus/treno wrappati Lupin, ma viaggiano solo a certi orari prestabiliti...e non era il mio caso...peccato.
Si può decidere se scendere a Hamanaka o Chanai...vi consiglio di arrivare in una e poi partire dall'altra perché anche le stazioni sono brandizzate a tema Lupin...Chanai ha le sagome di Lupin e Zenigata, mentre Hamanaka a quelle di Lupin, Jigen, Goemon e Fujiko.
Qui le foto:










Arrivato a Hamanaka e fatto chiamare il taxi guidato da Jigen (costo circa 3000 yen).


Arrivo al ryokan faccio check-in e comincio a fare un giro per la cittadina.


Scopro che il mio alloggio é accanto alla Lupin street e dove poi partono tutte le nobori/bandiere che mi porteranno al festival...
Mi sveglieró alle 3 del mattino causa jetlag e alle 6 cominceró a vagare solo per la cittadina a fare foto.



































 




 







 
Ora parliamo del Festival:-)
Cominciamo a dire che é totalmente gratuito quindi nessun biglietto d'ingresso con mostre di oggetti, action figure e altro.
L'edificio é molto grande e ospita su 2 piani mostre, sala liveshow e shop.





 
 




Sono stato fortunato a incontrare amici cosplayer che mi hanno aiutato per i vari step su cosa dovevo fare...ma la cosa che tutti hanno fatto dopo essere entrati...è stata la corsa allo shop per comprare di tutto di più...
Io avevo preventivato solo 20000 yen allo shop, ma mi sono ritrovato pure le cose degli anni passati e quindi il demone cumpra si e fatto sentire:-)

Dopo lo shop, ho fatto le foto a quello che si poteva al piano inferiore, cioè collezione Zippo e figure Banpresto.





















 


 



 
Bus e taxi wrappati^^.
 
 










 
Al piano di sopra vi erano mostre dei disegni di Otsuka, Punch, mostra Heiwa e qualche immagine e settei sulla nuova serie...ma non si poteva fare foto a nulla.
Nel pomeriggio c'era il tanto agoniato quiz dove potevi vincere i poster autografati dalla crew dei 5 doppiatori più Punch, oppure solo dai 3 ospiti Kuritasan, Namikawasan e Punch.
Era un quiz tutto in giapponese, io a parte le prime 2 domande poi ho seguito la mia compagnia e abbiamo perso,ma uno dei nostri e arrivato alla fine e ha vinto uno dei mega poster firmato da tutta la crea...un vero tesoro...


Poi, come ogni anno c'é il concorso dei timbri disparati in città con premio finale...quest'anno ahimè é stato deludente...una bottiglietta d'acqua brandizzata e della salsa di soya...preferivo il lingotto d'orato (di cartone) come negli anni precedenti...



La sera del primo giorno per mia fortuna ho incontrato Kuritasan, Namikawasan, e varie personalità del settore della nuova serie di Lupin con il quali ho scambiato qualche parola...la città è piccola^^

Ero l'unico Lupin in giacca blu e questo ha fatto si che tutti mi riconoscessero subito:-)
Sono stati tutti molto gentili, era una novità per loro avere un ospite straniero...mi hanno offerto di tutto e li ringrazio per questo...sono finito pure sul giornale locale:-)


Il secondo giorno inizia presto, perché c'era il talk-show con doppiatori produttore e mega boss della nuova serie e quindi bisognava alzarsi presto e mettersi in coda solo perché solo 700 persone potevano entrare all'evento...




E qui l'imbarazzo...mentre Kuritasan sta doppiando live dei pezzi ancora in stato di bozza e non ha colori mi guarda e mi fa alzare facendomi fare il giro di tutta la platea per farmi vedere e dicendo grossomodo: "laggiù c'è una persona...no no no, ora non puoi dire di no...devi fare la sfilata per tutti perché sei perfetto in quel vestito e poi essendo così alto, ti si vede bene"alla fine mi risiedo e ci salutiamo reciprocamente...
ma non finisce qui...perché poi mentre sta parlando con Namikawasan/Goemon mi reinterpella e mi fa pronunciare le sue parole...se non ricordo male:"Sessha-Onnaka", ma io non avevo capito una mazza...
meno male che avevo accanto il mio amico Kakusan (che saluto) che parlando un poco italiano mi ha detto cosa dovevo ripetere:-) ero un po' in panico...ma è andato tutto bene^^.

Nel pomeriggio invece c'era l'handshake...ognuno aveva un biglietto e venivano estratte 30 persone che potevano stringere la mano al Sensei, Kuritasan e Namikawasan...fortunati^^

Qui per la prima volta Kuritasan ha dato la possibilità a tutti di scattare una foto a lui, il Sensei e Namikawasan da sotto il palco...cosa mai successa.
Erano tutti esaltatissimi e forse lo ha fatto perché c'ero io...lo so, lo so, mi sto dando importanza^^.

Dopo questo, il Festival era praticamente finito, la gente si dileguava e lo staff cominciava a smontare tutto...ci avranno messo 2 ore e del Lupin Festival non vi era più traccia.




A noi ultimi 12 di noi rimasti ci fanno visitare il secondo piano dell'ufficio dello staff del Festival dove vi erano queste sagome^^ io ne ero molto contento:-) :-) :-) :-)





 
Minna arigatou^^

Dopo questo mi sono perlustrato la cittadina, perché é qui che é stato ambientato lo special" " l'elusività delle nebbia" con il faro di Kyosuke Mamo^^








































 
Le ultime foto allo scenario del Lupin festival e la cittadina
 




 





 
 















 
Ah, cosa importante in questa giornata conosco la mangaka Togekinoko che mi autografa anche il primo numero in tankobon del suo Lupin T:-) :-) :-) :-)


Conclusione:
Piccola cittadina che in 2 giorni si trasforma...se non sbaglio...3000 persone hanno visitato il festival.
Persone gentilissime e disponibilissime.
Anche solo vedere il tuo mangaka preferito è emozionante^^
Conoscere lo staff pure...

L'unica cosa negativa é la lontananza...molti giapponesi non vanno perché e lontano e si stupivano che avevo fatto più di 20 ore di viaggio per arrivare fin li.

Da quanto ho capito il prossimo anno sarà l'anno di Fujiko, quest'anno era quello di Goemon e per il 50° faranno le cose in grande:-)
Spero di esserci anche il prossimo anno per incontrare di nuovo tutti gli amici fantastici che ho conosciuto:-)

Incontro per caso alla stazione poi è stato il mio nakama per tutto il festival,
Kakusan arigatou^^
 
Tottsuan arigatou^^
 


La mia foto preferita^^



 

Mamochan Arigatou^^



Fujiko Chaaaan arigatou^^

 
Tatsuyasan arigatou^^

Yukisan arigatou^^


Iitakasan arigatou^^
 

Questo è Yu Kiyozono il produttore della nuova serie^^

È un post un po' lungo, ma questo vuole essere un aiuto per chi decidesse di andare almeno una volta.
Allora stay tuned per nuove news...

Prossima tappa Sapporo:-)
Dx

p.s. alla stazione di Kushiro per Sapporo finalmente ho incontrato il treno wrappato Lupin^^






Nessun commento:

Posta un commento